galleria #visitprietraligure

Il terzo week-end di aprile ho avuto l’opportunità di partecipare al BlogTour #visitpietraligure con altre mamma in gambissima, anch’esse con i loro attivissimi blog.

E’ stata un’esperienza piacevole: non tutti sanno infatti che Pietra Ligure ha un’entroterra bellissimo. Consiglio dunque a tutti coloro che oltre al mare volessero godersi anche un po’ la montagna, di farci un salto poiché merita veramente la pena  fermarsi anche solo per un paio di giorni. Siamo stati accompagnati, a piedi, verso Borgio (Borgio Verezzi infatti è l’unione di due paesi: Borgio e Verezzi appunto) e abbiamo risalito il paese fino a inoltrarci all’interno del monte. Sali, sali e sali ancora e io mentre scattavo foto venivo inebriata da un’aroma familiare che di prim’acchito non sono riuscita a capire che cosa fosse, poi, ossevando bene il sentiero che stavamo percorrendo, ho riconoscituo le piante di Origano Selvatico, che crescono anche spontaneamente nella mia affezionatissima “Bar-Cenisio” località sopra Giaglione in Val di Susa.

Scendendo poi verso Verezzi abbiamo anche scoperto, grazie alle nostre due guide dell’associazione ariAperta, un bellissimo fiore bianco, rivelatosi poi Aglio Selvatico, che cresce spontaneamente in questa regione.

-L’Aglio orsino (Allium ursinum L.) è una pianta bulbosa, erbacea, perenne, eretta non molto alta, con fiori bianchi e foglie larghe, delicate e setose, dall’odore pungente di aglio appartenente alla famiglia delle Liliaceae come il tulipano, il giglio, il mughetto ed altre. La si può trovare nei nostri boschi a volte in popolamenti spesso massivi e fitti.- Fonte Wikipedia

Dopo un’abbondante colazione il secondo giorno ci siamo incamminati verso il centro di Pietra Ligure, ricca storia, vicoli, fiori e…profumo di mare.

A presto

       Irene

Link utili:

visitpietraligure

https://www.facebook.com/hashtag/visitpietraligure?fref=ts

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...